Spiaggia porto Cesareo

Mare di Porto Cesareo – foto di Hydruntum by CC-BY-SA-3.0

Porto Cesareo è sicuramente il posto ideale per gli amanti della spiaggia. Lungo i 17 Km di costa del suo territorio, infatti, si alternano numerosi punti dove l’accesso al mare è consentito da stupende distese di sabbia. Ognuna ha le proprie peculiarità, ma sempre un importante fattore comune: il fantastico contesto ambientale nelle quali sono immerse. Di seguito andremo ad analizzare le più conosciute.

Spiaggia di Porto Cesareo
Nel pieno centro di Porto Cesareo, si trova il porticciolo e l’adiacente spiaggia. Il quadro è quello tipico salentino: sabbia bianchissima, macchia mediterranea che fa da cornice, mare limpido e cristallino. Sicuramente non è fra i luoghi più tranquilli dove trascorrere una giornata al mare, specialmente durante il vivo dell’estate, nei mesi più affollati di luglio e agosto, ma, di contro, ha nella facilità di accesso il proprio punto forte. La località marina rappresenta l’ideale per famiglie e bambini che soggiornano nella cittadina e che non sono costretti a praticare scomodi spostamenti usufruendo di lidi  attrezzati presenti e di una qualità garantita. Siamo, infatti, nel centro dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo. I lidi storici di questa zona sono Lido le Dune (www.ledune-iltabu.it/d_lido.php) e Lido Tabù (www.ledune-iltabu.it/t_lido.php), che offrono ai bagnanti tutti i servizi necessari come l’affitto di ombrelloni, i lettini, le sdraio, il bar, il ristorante, la musica, l’animazione.

Spiaggia Isola Grande
Ad un centinaio di metri di distanza dalla riva, troviamo l’affascinante quanto anomala spiaggia dell’isola dei Conigli. Anomala perché la presenza di un’isola nel territorio salentino non è certo una consuetudine, situazione ancora più strana creata dal fatto che su di essa si trova una fantastica spiaggia. L’Isola Grande, meglio nota con il nome di Isola dei Conigli, è un’area di terra staccata dalla costa cesarina ma anch’essa appartenente all’Area Marina Protetta di Porto Cesareo. Il contesto che abbiamo definito ‘anomalo’ impreziosisce questa distesa dorata di sabbia. Naturalmente non ci sono lidi attrezzati e il bello è proprio legato al fatto di potersi immergere nella natura selvaggia ed incontaminata che il luogo offre.

Spiaggia di Torre Chianca
La spiaggia Torre Chianca, situata nei pressi di una torre di avvistamento Cinquecentesca fatta costruire da Carlo V per combattere le incursioni saracene, è un’altra meraviglia del territorio di Porto Cesareo: qui la sabbia chiarissima si alterna a zone di costa più rocciose, creando un ambiente unico e caratteristico, il tutto arricchito dalla tipica vegetazione della macchia mediterranea. Il mare della zona è fantastico, turchese, cristallino e di una trasparenza straordinaria, con fondali sabbiosi e bassi. Si tratta di un tratto leggermente meno affollato durante il periodo estivo e quindi particolarmente ideale per chi intende godersi una tranquilla e rilassante giornata al mare.

Punta Prosciutto
È ritenuto da molti, probabilmente a ragione, il più bel tratto di costa dell’intero litorale cesarino, e non solo. Nell’intero Salento sono pochi i posti che possono essere confrontati a Punta Prosciutto per la bellezza e la qualità del mare, della spiaggia e dei servizi messi a disposizione di turisti e bagnanti. Poco a nord di Porto Cesareo troviamo infatti questo angolo di paradiso, caratterizzato da una lunga ed ampia lingua di sabbia finissima, pulita, quasi esotica. Compresa fra Torre Colimena e Torre Lapillo, ciò che caratterizza la spiaggia di Punta Prosciutto è la presenza delle grandi  ‘spunnulate’, termine dialettale con cui si indicano le zone di terra sprofondate. Il mare è fantastico e i fondali si mantengono per lunghi tratti molto bassi, consentendo un accesso in acqua molto facilitato e una lucentezza inimitabile all’acqua. I migliori lidi nei quali poggiarsi per usufruire di tutti i comfort del caso sono il Samanà Beach(www.samanaportocesareo.it), Lido Teragna  e Lido degli Angeli (www.lidodegliangeli.it)

Torre Lapillo
Comprese fra  Punta Prosciutto a Porto Cesareo, si trovano altre fantastiche distese di sabbia, quelle appartenenti alla marina di Torre Lapillo. Probabilmente si tratta del litorale più ricco di stabilimenti e lidi attrezzati, ideale per chi vuole abbinare al bellissimo mare ogni tipo di divertimento: musica live, intrattenimento, possibilità di affittare attrezzature sportive, servizi di coktail bar e ristoranti. Molti di questi lidi inoltre vivono quasi 24 ore su 24, continuando ad allietare i turisti nelle ore serali e trasformandosi anche in vere e proprie discoteche a cielo aperto in tarda serata. Tutto ciò non tralasciando nulla riguardo la qualità del mare e la bellezza del contesto naturale  in cui si è immersi. Al turista inoltre è lasciata comunque la possibilità di scegliere liberamente il grado di tranquillità che si preferisce; nel raggio di poche decine di metri si alternano infatti situazioni più caotiche a zone più rilassanti: i lidi a sud sono i più movimentati e si raggiungono facilmente a piedi dal centro di Torre Lapillo. I lidi a nord, invece, sono meno caotici ma necessitano di spostamenti in auto, se pur molto brevi. I migliori stabilimenti balneari appartenenti  Torre Lapillo sono: Lido La Pineta (www.lidolapineta.it), Bahia del Sol (www.bahiadelsol.it), Stella Maris (www.lidostellamaris.it) e Bacino Grande (www.bacinogrande.it) verso sud, mentre Togo Bay (www.togobayportocesareo.it), Bonavista (www.bonavista.it).

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*